X

bee projects

Realizzatori di Idee ha preso a cuore il problema della diminuzione delle api e ha iniziato a sperimentare un insieme di progetti volti alla loro salvaguardia.

le api sono molto importanti per noi!

L’ape è un insetto pronubo, un impollinatore, e insieme ad altri insetti, gioca un ruolo essenziale negli ecosistemi e costituisce il nostro sistema di monitoraggio ambientale più efficiente: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione.

Dalla fine degli anni ’90, le organizzazioni attive nella conservazione insieme ad altre agenzie internazionali che si occupano di cibo e alimentazione, dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), hanno iniziato a segnalare un’anomala e repentina diminuzione nelle colonie di api.

La sindrome dello spopolamento degli alveari, colony collapse disorder (Ccd) in inglese, è un fenomeno che colpisce le api operaie e altre specie di insetti impollinatori che vivono negli Stati Uniti e in Europa.

Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti. Bisognerebbe, infatti, ricorrere all’impollinazione artificiale, una pratica faticosa, lenta e costosa. Il valore di questo servizio, offerto gratis dalle api di tutto il mondo, è stato stimato in circa 265 miliardi di euro all’anno.

Difendere le api è quindi di nostro interesse, anche da un punto di vista economico.

Altre idee