X

Bee Hotel Mantova

La casa per le api solitarie

ll BEE HOTEL è un ottimo modo per attirare gli impollinatori dei fiori!

Le api solitarie non vivono in alveari e realizzano le loro cellule nido individuali in gallerie e piccoli buchi nel terreno sabbioso o argilloso o in steli di piante morte. Sono innocue e non aggressive e sono importanti perché impollinano le colture frutticole.

Il BEE HOTEL con i suoi diversi strati e materiali è il luogo ideale per il loro rifugio e quello di altri insetti.

Quando le api fanno una “porta” di fango per coprire il foro di entrata significa che un’ape femminile ha riposto all’interno un uovo e ha ricoperto il buco di polline. Quando il bozzolo si schiude mangia la fornitura di cibo per crescere fino a quando non è pronta ad uscire e volare via.

Help Bees!

Le api e gli altri insetti impollinatori sono essenziali per l’ecosistema.

Gli insetticidi sono una minaccia diretta per le api e se questi preziosi insetti scomparissero, le conseguenze per la produzione alimentare sarebbero devastanti.

Dobbiamo agire per migliorare le condizioni delle api e di tutti gli insetti impollinatori trasformando l’attuale sistema agricolo di stampo industriale in uno ecologico e sostenibile.

76%

della produzione di cibo consumato dall’uomo dipende dall’apicoltura

84%

dei vegetali coltivati in Europa dipende dall’impollinazione delle api

65%

delle api nel mondo è già scomparso

Fonte: Mara Bizzotto, Proposta di risoluzione del Parlamento europeo sulla diffusione del "Calabrone asiatico" e gli eventuali danni per la produzione di miele italiano, 26 maggio 2015

4 cose che puoi fare anche tu!

1.   Pianta dei fiori o delle erbe aromatiche floreali nel tuo giardino

 

2.   Non spaventarti delle api! Non sono un pericolo per l’uomo!

 

3.   Diventa follower degli apicoltori della tua città

 

4.   Costruisci anche nel tuo giardino un rifugio per le api!

Galleria immagini

Il progetto BEE HOTEL MANTOVA nasce dalla volontà dell’Associazione Apicoltori Mantova di sperimentare insieme all’azienda Realizzatori di Idee un contributo alla salvaguardia delle api solitarie nella propria città.

L’idea è quella di realizzare un arredo urbano da collocare nei giardini della città che attiri l’attenzione dei passanti e che abbia uno scopo didattico, per far capire l’importanza delle api e invitare tutti alla salvaguardia di questi essenziali impollinatori.

La semplicità dell’oggetto e l’uso dei materiali di recupero ha l’obiettivo di invogliare i cittadini a costruirne anche uno a casa.

La parte dedicata alle api si compone di varie parti esagonali, figura che nell’immaginario collettivo ricorda indubbiamente le api.

L’interno di queste cellette cave è riempito di scarti di legno forati, canne di bambù, argilla, cortecce e tutti quei materiali all’interno dei quali le api pongono i loro nidi.

Vista la varietà di materiali possibili, ogni BEE HOTEL sarà diverso dagli altri in modo da adattarsi al contesto e al tipo di api della zona.

Una zavorra di sabbia àncora saldamente a terra la struttura, sormontata dal logo e decorata con api tridimensionali.

Il materiale utilizzato è il legno di pino non trattato, adatto per uso esterno.

Il totem esplicativo che riprende le stesse forme svolge la funzione didattica.

Scopri di più

Hanno collaborato

Daniele Barbieri

RDI

Paola Scuteri